sabato 30 maggio 2015

LA VISITA MEDICA OLTRE L'ORARIO DI LAVORO È DA CONSIDERARSI LAVORO STRAORDINARIO

L’Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco ha inoltrato richiesta di interpello per conoscere il parere della Commissione Interpelli in merito alla corretta interpretazione dell’art. 41 del D.Lgs. 81/2008 “Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro”.

Nello specifico l’istante chiede di sapere: “se nell’effettuazione delle visite periodiche per il rinnovo dell’inidoneità psicofisica all’impiego:

  • la visita deve essere svolta in orario di lavoro oppure il datore ha facoltà di inviare il lavoratore a visita anche fuori dal normale orario di servizio;
  • inoltre laddove la visita si svolga fuori dall’orario di servizio, il tempo impiegato dal lavoratore per effettuare detta visita deve essere o meno retribuito come ore di lavoro straordinario.”
Il mInistero del lavoro e delle politiche Soiciali, con interpello n. 18 del 2014 ha specificato che, la visita presso il medico del lavoro deve rientrare nel normale orario di servizio e, qualora ciò non fosse possibile, il tempo impiegato deve essere considerato orario di lavoro continuativo e/o straordinario.

Nessun commento:

Posta un commento