sabato 30 marzo 2013

FINANZA - LAVORO NEI GIORNI FESTIVI - INDENNITA'


TRATTO DAL SITO WWW.ADODS.ORG


AL FINANZIERE CHE LAVORA NEL GIORNO FESTIVO, SPETTANO INDENNITÀ COMPENSATIVA, RECUPERO SETTIMANALE E STRAORDINARIO PER INTERO.


Il Ministero dell’Economia e delle finanze – Comando generale della Guardia di Finanza, che ha impugnato la sentenza 4 novembre 2009 n. 3111, con la quale il TAR per la Liguria, sez. II, ha accolto il ricorso proposto da taluni militari della Guarda di Finanza , è risultata parte soccombente. Il consiglio di Stato, con sentenza n. 1174 del 2013, ha infatti affermato che ai finanzieri ricorrenti, che lavorano nel giorno festivo, spetta l'indennità compensativa, il recupero settimanale e lo straordinario per intero.




martedì 26 marzo 2013

COLPA MEDICA


La Corte di Cassazione n. 17143/2012, nel decidere sui giudizi di risarcimento del danno causato dall'operato del medico curante, ha ritenuto che, la dimostrazione del nesso di causalità fra danno e danneggiato non deve essere un onere posto a carico del danneggiato. Nella sostanza, il danneggiato non è tenuto a dimostrare la colpa del medico, ma bensì deve essere quest'ultimo a dimostrare che l'insuccesso, rispetto a quanto concordato o ragionevolmente attendibile, è dipeso da causa a lui non imputabile.